MOSTRE



L’ArtStudioLetizia si occupa da oltre 20 anni dell’organizzazione e dell’allestimento di mostre a tema storico e della progettazione di Musei a cielo aperto.
Ogni progetto si caratterizza per un impianto scenografico che, nel rispetto dei contenuti storici e artistici, coinvolge ed emoziona i visitatori, regalando esperienze immersive tra immagini e suoni.
L’esperienza nel progettare ambienti espositivi, anche temporanei, ha portato a numerose committenze da parte di Enti Pubblici e Aziende private.





PROPOSTE di
MOSTRE TEMPORANEE IN MOVIMENTO

Offriamo un’esperienza unica e coinvolgente, portando esposizioni già pronte direttamente nella tua città.


Se desideri personalizzare l’esposizione, sono a tua disposizione per adattare i contenuti e creare un evento su misura che rispecchi la tua visione e le tue esigenze. I temi proposti si legano solitamente ad aspetti della cultura e delle tradizioni locali, oppure a feste popolari che richiedono di essere arricchite con momenti di spessore culturale.
Questa filosofia di lavoro serve a promuovere più efficacemente ogni località, valorizzando l'identità in chiave turistica.

“Streghe, sibille e divinatrici”
Un excursus sulle arti divinatorie che hanno visto protagoniste le donne, dall’antichità classica all’Ottocento. In esposizione incisioni antichi, rarissimi libri e strumenti per la divinazione risalenti ai secoli XVI-XIX.

“L’erbario delle streghe”
Una selezione di erbe essiccate, con la descrizione accurata delle loro proprietà, affiancate da incisioni dei secoli XVII-XIX, feticci e altra oggettistica magica.

“In volo verso il Sabba”
Incisioni antiche e rarissimi libri descrivono la credenza più fantastica e inquietante della mitologia delle streghe. Un’emozionante videoinstallazione ed elementi scenografici ideati dalla designer Letizia Rivetti arricchiscono il percorso storico.

“La strega di Endor”
Incisioni antiche e una suggestiva installazione scenografica curata dalla designer Letizia Rivetti, descrivono la vicenda biblica narrata nel Primo Libro dei Re, la cui lettura ha ispirato per secoli la caccia alle streghe e la loro condanna a morte.

“Le streghe di Macbeth”
L’episodio cruciale della tragedia narrata da Shakespeare è narrato con splendide incisioni e dipinti di epoca sette-ottocentesca, manifesti teatrali e cinematografici, accompagnati da una videoinstallazione e suggestive scenografie a cura della designer Letizia Rivetti.

“Le streghe di Goya”
Una critica aspra del grande artista spagnolo alla società e alle superstizioni della sua epoca, diede vita, sul finire del Settecento, a una serie di “Caprichos” ispirati alla stregoneria. Le acqueforti originali sono presentate all’interno di un emozionante contesto scenografico curato dalla designer Letizia Rivetti.

“Le streghe nel cinema”
Manifesti cinematografici, abiti di scena e una videoinstallazione raccontano i modi in cui la strega è stata rappresentata nei film dagl’inizi del Novecento a oggi.

“Caccia alle streghe”
Ampia storia, perfettamente documentata, di un tragico fenomeno che ha lasciato un segno indelebile nella cultura europea. Sarà utile la richiesta di opere da Istituzioni pubbliche per completare il progetto dal punto di vista storico.



Antiche opere d’arte e oggetti magici. A cura di Giordano Berti, storico dell’esoterismo